Una porzione media di burro equivale circa 10 grammi ovvero circa un cucchiaio raso una volta sciolto. E’ un grasso che può essere tranquillamente consumato ogni tanto durante la settimana al posto dell’olio per condire e o cucinare i nostri cibi. Questo alimento ha un valore energetico inferiore all’olio perché’ mentre l’olio è costituito per il 99,9% da grassi il burro invece è costituito da un 80% di componente grassa, un restante 15% di acqua ed un 5% di proteine/carboidrati.
Le principali differenze tra burro ed olio sono che il burro contiene colesterolo mentre l’olio ne è privo e che il burro contiene una maggiore quantità di grassi saturi considerati maggiormente dannosi per la salute cardiovascolare. Una porzione da 10 grammi di burro contiene solo il 5% del fabbisogno del colesterolo totale giornaliero quindi non eccessivo.
Se il burro può essere utilizzato di tanto in tanto per condire le nostre pietanze è importante non esagerare con alimenti che contengono elevate quantità di colesterolo e grassi saturi di uso a volte più quotidiano come formaggi stagionati, carni grasse, insaccati e dolci.
13 risposte