loader image

Valentina Cecconi

Siamo ciò che mangiamo

Ippocrate

Sono Valentina Cecconi

Dietista con una Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana e sono iscritta all’ordine dei Biologi dal 2008.

Sono una persona molto organizzata, precisa e attenta soprattutto nel lavoro.

L’opinione personale non conta in questo mestiere, le linee guida, le competenze si acquisiscono studiando sempre e lavorando con le persone.

Credo nell’empatia e nella comprensione delle sfide che i miei pazienti si trovano ad affrontare ogni giorno. Ho una grande capacità di ascolto e l’esperienza mi guida nell’ accompagnare il paziente nel suo percorso personale, perché ogni individuo è unico, con esigenze, problematiche e obiettivi specifici.

Indicazioni sbagliate, diete fai da te o stili alimentari non supportati rovinano il rapporto con il cibo di molte persone: credo profondamente nella scienza e sono convinta che seguire quello che dice sia fondamentale nel lavoro con i miei pazienti.

Nelle mie consulenze, offro un sostegno all’individuo che va oltre la dieta, perché il benessere è dato dalla comprensione e dalla creazione di percorsi personalizzati.

Adoro viaggiare, fin da piccola sono stata abituata a vedere posti nuovi, ad apprezzare luoghi, culture, cibi e lingue differenti. Nella vita ho avuto la fortuna di vedere molti paesi e confrontarmi con tante culture e questo mi ha aperto profondamente la mente, anche in ambito lavorativo.

Sono tendenzialmente pigra e poco incline all’attività fisica ma negli ultimi tempi mi sono avvicinata al beach volley e amo molto anche praticare yoga.

Amo molto gli animali, in particolare i gatti. Vivo in campagna da sempre e essere circondata dal verde per me è fondamentale.

Qualcosa in più su di me

Formazione
e titoli

Dietista presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia (Universita’ di Firenze) 2003

Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Agraria (Universita’ di Perugia) 2005

Iscrizione n. 058734 Ordine dei Biologi dal 2008

Collaborazioni e progetti

La mia carriera lavorativa è stata piuttosto variegata e ho iniziato a tenere consulenze come nutrizionista in ambulatorio nel 2005, ma negli anni…  

Ho lavorato per una grande azienda alimentare dove mi occupavo della ideazione ricerca e sviluppo, a partire dalle prime fasi, di prodotti alimentari

Seguivo gli chef che nella cucina sperimentale creavano i primi prototipi di ricette che
sarebbero poi passate al livello “industriale”.

Ho viaggiato moltissimo e ho avuto il piacere di collaborare con colleghi in diverse parti del mondo, frequentando corsi di aggiornamento e convegni, soprattutto in Europa

Ho svolto attività di educazione alimentare con corsi di base indirizzati a bambini soprattutto delle scuole elementari o rivolti a genitori di bambini delle scuole materne

Ho intrapreso un viaggio in India dove ho fatto parte di un progetto legato alle abitudini di consumo della popolazione indiana

Dal 2019 sono professoressa universitaria di materie inerenti alla nutrizione presso l’Istituto Lorenzo de Medici di Firenze. A questo Istituto afferiscono studenti principalmente provenienti da Stati Uniti d’America, Messico e Nord Europa che decidono di frequentare per un periodo del loro percorso universitario dei corsi di studio all’estero.

Da circa un anno sono Responsabile della supervisione del Dipartimento di Nutrizione dello stesso Istituto (Supervisor School of Nutrition)